Dopo anni di presenza a Berlino, il focus si sposta sui mercati di Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Africa e il FHS World delle loro delegazioni, con cui abbiamo siglato un accordo di exclusive partnership per quanto concerne l’Italia.
Anche quest’anno abbiamo partecipato con il padiglione Italia al FHS World 2025 al Madinat Jumeirah di Dubai dal 27 al 29 ottobre, mettendo in campo delegati e speaker a promuovere la ricchezza della cultura dell’hospitality italiana, e sottolineando come innovazione ed eccellenza siano i pilastri che rendono l’Italia la destinazione preferita dai viaggiatori di tutto il mondo.
Martedì 28 ottobre dal Centre Stage la sessione “From Heritage to Growth: New Hospitality Investment Hotspots in Italy” moderata da Gemma Greenwood, ha esplorato come cultura, design e innovazione stiano plasmando la prossima ondata di opportunità nel settore dell’ospitalità in Italia.
Sono intervenuti:
• Valerio Soldani Direttore di ITA - Italian Trade Agency - Dubai;
• Alessandra Priante, Presidente di ENIT – Ente Nazionale Italiano del Turismo, ha evidenziato il potenziale delle regioni meno conosciute e dei modelli autentici;
• Chiara Gibertini, Business Developer e Project Manager di Pininfarina, ha raccontato come progetti legati al patrimonio storico, come la Vetreria Murano a Venezia, stiano coniugando tradizione, branded residences e ospitalità di lusso;
• Marco G. Malacrida, Fondatore di Italia Hospitality, ha indicato glamping, resort termali ed enoturismo come principali driver di crescita, sottolineando l’importanza di investimenti sostenibili e di lungo periodo.
Il panel ha messo in luce l’equilibrio unico dell’Italia tra tutela del patrimonio e opportunità contemporanee.